Settembre è da poco cominciato e con lui tornano i buoni propositi e le buone abitudini. Tra queste vanno inserite anche quelle che riguardano l’anima come può essere, ad esempio, ascoltare una buona fiaba con i piccoli di casa. A raccontarvi “Le fiabe della buonanotte” ci pensa Nespolo Giullare, all’anagrafe Manuel Bruttomesso (attore, giocoliere, equilibrista e giullare di corte) con un omonimo podcast.

L’idea di narrare fiabe nasce, come ci racconta lo stesso Manuel, durante il lockdown per regalare allegria e leggerezza ma, soprattutto, per invitare gli ascoltatori alla riflessione e a riconnettersi con le parti più nascoste dell’animo umano. Le fiabe, tratte tutte dai grandi classici della tradizione come i fratelli Grimm, Italo Calvino e Hans Christian Andersen- dice Manuel-“vengono interpretate da ognuno di noi secondo la propria visione del mondo, descrivono il mondo di fuori ma anche il mondo che ognuno ha dentro di sé. Ad esempio, tutti possiamo essere la strega cattiva o il cavaliere coraggioso, sta a noi scegliere da che parte stare.”

Le fiabe, oltre il loro indiscusso valore educativo, stimolano la fantasia dei bambini, cosa importantissima in una società abituata alla comunicazione per immagine. “Le fiabe della buonanotte” possono essere ascoltate gratuitamente sul sito www.nespologiullare.it, Spotify o Apple podcast. La biblioteca virtuale delle fiabe verrà aggiornata ogni mercoledì alle 18 con una nuova storia.


Newsletter

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Politica